lunedì 15 settembre 2008

Caro vecchio Papa


Che è solo il tuo lavoro, già lo sappiamo, ma mica devi tirarne fuori una al giorno!
Giusto prima di lasicare Lourdes lancia "un monito contro la relativizzazione della famiglia"(ma perchè vorrano fare i colti tirando fuori queste frasone ad effetto ogni 3x2 che non ci si capisce nulla??). Il Papa, cito La Repubblica, si scaglia ancora una volta contro quelle leggi che secondo la Chiesa ''da vari decenni relativizzano in molti Paesi la sua natura di cellula primordiale della società''..La Chiesa, ha ribadito, deve opporsi alle leggi che favoriscono le unioni civili, attenendosi "con fermezza, anche a costo di andare controcorrente, ai principi che fanno la forza e la grandezza del Sacramento del matrimonio". "Spesso - ha proseguito - le leggi cercano più di adattarsi ai costumi e alle rivendicazioni di particolari individui o gruppi, che non di promuovere il bene comune della società".
Ora, che il fatto che due persone si amino e vogliano metter su famiglia senza però sposarsi fosse un male sociale lo scopro ora. Vorrei proprio capire perchè questi degeneri contaminino il mondo solo perchè non sposati; un padre ed una madre sono più o meno amorevoli con i figli solo perchè hanno o non hanno celebrato la loro unione col sacro vincolo del matrimonio? Perchè il matrimonio civile non deve essere visto come un atto di amore tra due persone come quell religioso? Forse solo perchè, probabilmente, non sono due cattolici praticanti?
Per fortuna, in uno slancio di magnanimità, ha aggiunto: "la Santa Sede desidera rispettare l'originalità della situazione francese" riguardo alla distinzione tra Stato e Chiesa. "Sono convinto - ha spiegato - che le Nazioni non devono mai accettare di veder sparire ciò che costituisce la loro specifica identità". E ci mancherebbe altro che non fosse così!!
Razzy, il Medioevo è finito oltre 6 secoli fa, aggiornati.


Nessun commento: