lunedì 8 settembre 2008

Una cosa giusta l'hai detta..

Ebbravo il vecchio Bossi!! Tra le tante stronzate che spari finalmente ne hai detta una che condivido, ancor più perchè in antitesi con ciò che vuol fare il tuo stesso Governo.
Già dai primi gorni infatti la Lega Nord, forte anche dell'ottimo risultato personale delle elezioni di Aprile, ha iniziato a puntar i piedi sulle decisioni del lider della coalizione, Silviuccio Berlusconuccio (per utilizzare un espressione di Roberto Benigni, non me ne voglia a male). Prima ha protestato perchè si dava (e si dà) troppa importanza a quella che per il Berlusca sembra essere una priorità, cioè la riforma della "Giustizia" (se ancora così si può chiamare); poi se l'è presa perchè il Premier ha detto che il "Federalismo" un è una priorità; poi c'è stato il problema dell'Alitalia, che co'sto novo gruppo dice che porta via lavoro e denaro dagli scali Milanesi.
Adesso Bossi è esploso contro la Germini, dicendo che la storia del maestro unico è 'na cazzata e che un s'ha da fare. Aulico ed educato come al solito, il pacatissimo Umberto ha detto che la Ministra è un incompetente e che di istruzione un ci capisce un emerita sega. "Per capire che cosa serve alla scuola devi averci vissuto dentro, essere stato insegnante, aver sentito l'odore della polvere" ha dichiarato il Leghista. "E' facile, se è un cattivo insegnante, che rovini il bambino" e "La scuola la prossima volta, magari, la chiederà la Lega".
Vero è che tutti i torti un li ha. E' vero che se i tre insegnanti sono tutti degli incompetenti fanno ancora più danno, ma almeno hai più speranze che almeno uno capisca qualcosa. Inoltre, con l'insegnante unico, si rischia che si prediliga troppo un settore dell'istruzione e che si lasci perdere gli altri. Per esempio un/una maestra/o che ha fatto studi classici potrebbe non essere adatta ad insegnare la matematica, o che semplicemente che la insegni troppo poco preferendo fare più ore di italiano, storia o geografia. Inoltre va detto che uno dei pochi settori dell'istruzione che va bene è quello elementare. Mentre le medie, le superiori e l'univerisità stanno facendo sempre più cacare (tipo che tra poco funzionano meglio in Zimbabwe), l'elementari sono un punto di eccellenza e vengono prese ad esempio anche all'estero. Io stesso riconosco che, avendo avuto maestre molto brave e competenti, ho fatto le medie con uno sforzo minimo, dato che molte cose le avevo già fatte e le ricordavo perfettamente. In Italia, purtroppo, quando mettiamo le mani a qualcosa molto spesso la peggioriamo. Perchè dunque rischiare?? Concentriamoci sugli alti settori, che tanto peggio di così nn si può fare (anche se conoscendo chi ci governa potrebbe anche riuscirci), e evitiamo di inserire il maestro unico SOLO per risparmiare.
Voglio dunque concludere plaudendo il buon Umberto e rivolgendogli un consiglio disinteressatissimo, anzi, superdisinteressato: Impuntati, fai polemica, incazzati come sai fare solo tu e, se un ti danno retta, mandali in culo tutti e fai cascare il Governo, che così s'impara quel nanaccio a mettere i piedi in testa a un vero Padano come te.

Nessun commento: