giovedì 12 febbraio 2009

Il Dalai Lama, Romanaccio D.O.C.

Oltre che il giorno della morte di Eluana Englaro, il 9 Febbraio 2009 è anche la data il cui il Sindaco di Roma Gianni Alemanno offre la cittadinanza onoraria al Dalai Lama, dimostrando la vicinanza di noi Italiani al popolo Tibetano...
Ma se ben ricordo meno di un anno fa, mentre gli sportivi di tutto il mondo si preparavano per le Olimpiadi di Pechino, quando il Tibet viveva uno dei momenti più drammatici degli ultimi anni, nessuno ha voluto incontrarlo; tranne il Presidente della Regione Lombardia Formigoni, tutti hanno declinato la richiesta del Dalai Lama che aveva interpellato le più importanti figure istituzionali dello Stato per ricevere udienza sugli inumani trattamenti che l'esercito cinese riservava al suo popolo.
Ma allora era troppo pericoloso, poteva dire inimicarsi la Cina; ora invece non c'è pericolo, ormai chi doveva essere picchiato è stato picchiato, chi doveva sparire è sparito, chi doveva morire è morto e nessuno parla più della situazione tibetana. I media hanno dimenticato tutto o almeno così pare.
Beh, io non ho dimenticato e, come me, non hanno dimenticato in molti.


Nessun commento: