mercoledì 1 ottobre 2008

Un Ateneo in crisi

5, 50, 90, 120, 150.
Sto dando i numeri?? In un certo senso si.
5 milioni di Euro era approssimativamente il debito dichiarato di dell'Ateneo di Siena fino a una settimana fa, in linea con la media degli altri Atenei Italiani.
50 mln è il debito che riportavano i giornali della scorsa settimana, attribuito al fatto che l'Ateneo non pagava ormai da anni i contributi ai dipendenti. 50 mln di debito tra contributi non versati e dagli interessi dovuti per il ritardo.
Ma ieri ho letto dai quotidiani che la cifra era ivece a 90 mln di euro. Nel frattempo voci di corridoio parlavano di 120 mln. Sembra troppo.
No! La realtà è che il debito reale del nostro Ateneo si aggira attorno a € 150 000 000, divisi tra contributi non versati, crediti inesigibili, debiti non contabilizzati, interessi..
Ovviamente le colpe vengono scaricate tutte so pochi capri espiatori che in realtà ovviamente, altro non sono stati marionette nelle mani di ben più potenti ed interessari marionettisti.
Ed ora??
Ancora il rettore non ha sentito la necessità, anche dopo le dimissioni chiestegli dagli studenti presentatisi al CdA di Lunedì scorso, di presentarsi agli studenti per spiegare a tutti la gravità del problema.
E ora??
Voci sempre più preoccupanti parlano di nuovi mutui, altri debiti, commissariamento, vendita di immobili.
E quindi??
E quindi in coro gridiamo: SAVE THE UNIVERSITY, SAVE THE WORLD.
Nessuno si offre per una colletta??

Nessun commento: