venerdì 28 novembre 2008

Legalizzatela, Parte III

Io sono ovviamente favorevole alla legalizzazione della cannabis per vari motivi.
Per esempio perchè credo che, per quanto l'uomo sia sempre più alla ricerca e della trascressione, se le droghe leggere fossero legalizzate una discreta parte di coloro che ne fanno uso preferirebbero spendere qualcosa in più per acquistare un prodotto in modo legale, senza rischi e soprattutto più sicuro. Lo stato potrebbe avere degli introiti creando un monopolio, come quello delle sigarette, togliendo questo profitto alla malavita. Inoltre, essendo controllato dallo stato, il fruitore saprebbe di assumere un prodotto più sicuro, senza correre il rischio che l'hashish sia tagliato male o che la marjiuana sia stata contaminata da chi sa quale pesticida. Oppure, come succede in Spagna, potrebbero semplicmente darelapossibilità a chi vuole di tenere in casa un certo numero di piante. Ogniuno fumerebbe ciò che si è coltivato, eliminando anche in questo caso lo spaccio (chi pagherebbe per comprare del "fumo" o dell'"erba" quando con una modica spesa se la può fare da solo??)
Inoltre trovo ipocrita che la cannabis sia illegle quando sono legalissime droghe ben più pericolose come l'alcool o la nicotina. C'è chi dice che non è ipocrisia ma è solamente un "problema culturale". Da noi c'è la cultura del bere, del bicchiere di vino (ma spesso sono due tre o quattro) durante i pasti. Da noi c'è la cultua che bere qualche bicchiere di troppo con gli amici, in fondo, non fa male a nessuno; c'è la cultura che il vino, la birra,gli amari fanno compagnia, rallegrano la conversazione e ti fanno passare una serata divertente. La canna invece no; una canna tra tre o quattro amici vuol dire drogarsi, sballarsi ed "evadere dalla realtà". Sarà che è una questione culturale, perchè da che la storia ricordi in Italia si è sempre bevuto, perchè "Cesare beveva il vino, mica si faceva le canne", ma secondo meè solo una gran caz...ta.
Con questo non voglio dire che sfarsi dalle canne dalla mattina alla sera faccia bene; dico solo che, forse, non è il caso di tacciare come drogato chi si fa una canna ogni tanto quando ci sembra tanto normale che ci siano persone che non riescono a stare più di un ora senza mettere una sigaretta in bocca.


Continua....

Nessun commento: