giovedì 19 marzo 2009

Il Papa e la Chiesa Cattolica:Il vero problema del mondo sono loro.

Pochi giorni fa Papa Benedetto XVI ha commesso un atto a dir poco riprovevole e altamente dannoso per la vita e la salute di moltissime persone.
In Camerun, nella prima tappa della sua visita all'Africa, Il Pontefice ha dichiarato difronte a telecamere e giornalisti provenienti da tutto il mondo che "L'epidemia di AIDS che si sta sviluppando nel Continente Africano non si può combattere con i preservativi", bensì con un rinnovamento spirituale e umano del ruolo della sessualità. In una terra devastata da guerre, povertà e malattie il Papa incoraggia a non usare metodi contraccettivi sicuri che possono concretamente arrestare la diffusione dell'HIV. Bisogna inoltre ricordare che un altro problema africano è quello dell'incremento demografico, che però si affianca ad una mortalità infantile resa altissima anche dalla carenza di acqua e cibo. Il preservativo, se se ne sisviluppasse la conoscenza e la diffusione, potrebbe non dico risorvere ma certo far diminuire alcune problematiche serie relative alla trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili ed alla morte per fame d milioni di bambini.
Ancor più scandaloso, come quasi sempre accade, è il poco risalto che la maggior parte dei mezzi di comunicazione nazionali hanno dato alla vicenda e al poco clamore che certe affermazioni anno suscitato nel panorama politico. Anzi, il Presidente Silvio Berlusconi ha commentato "Ciascuno svolge la sua missione ed è coerente con il suo ruolo. Il Papa nella prevenzione dell'AIDS è coerente con il suo ruolo".
Mi pare scandaloso che nel XXI secolo ancora non si riconosca l'importanza di metodi contraccettivi quali il preservativo che eviterebbero non solo la diffusione di malattie gravissime come HIV ed Epatite C, ma impedirebbero la nascita di figli non voluti, che spesso hanno una vita difficile e talvolta breve.
Sempre più mi viene da pensare che senza le religioni il mondo sarebbe un posto migliore, ma forse il problema sono solo le persone ignoranti ed ipocrite.

Nessun commento: